Grecia – Penisola Calcidica : il paradiso che non ti aspetti

 

Penisola Calcidica

La Penisola Calcidica lontano dalle solite rotte turistiche è un paradiso nascosto conosciuto a pochi, ma di una bellezza straordinaria. Collocata nella regione della Macedonia, in quelle che sembrano le tre dita di una mano, verso il confine turco la Penisola di suddivide in 3 aree: Sithonia, Kassandra e Athos. L’aeroporto più vicino è quello di Salonicco ormai piuttosto piccolo e disorganizzato nei periodi di alta stagione, si raggiunge in circa 1 ora.

Kassandra è la penisola più vicina con maggiori attività soprattutto locali per i giovani, Sithonia quella più tranquilla, Athos visitabile sola la parte iniziale mentre la restante area è inaccessibile alle donne e agli uomini soltanto su invito essendo un territorio autonomo che racchiude una comunità monastica. Dal porticciolo di Ouranopolis partono numerosi tour che attraversano la penisola e da cui si possono vedere alcuni dei più importati monasteri.

COSA VEDERE nella Penisola Calcidica:

 

KASSANDRA

A Kassandra si segnalano le spiagge di Nea Fokea proprio all’inizio della penisola sul versante orientale con la sua torre bizantina e piccolo porticciolo; Afitos; Kallithea la più movimentata con la maggior parte delle strutture ricettizie e dei locali; i piccoli borghi di Polychrono e Chaniotis molto frequentati. Sul versante occidentale verso Sud Nea Skioni con un porticciolo e spiaggia attrezzata adatta per lo più a famiglie; Possidi lunga spiaggia con acque cristalline; Siviri località piuttosto frequentata con spiaggia attrezza; Sani nella parte più a nord è una zona con resort a 5 stelle e spiagge private.

SITHONIA

A Sithonia Vourvourou e Karidi sono da non perdere la prima si adatta molto alle famiglie per i suoi fondali basse l’altra ricca di rocce che affiorano dal mare in un’altrenanza di colori. Queste due spiagge sono frequentatissime tali da diventare molto affollate nei periodi di alta stagione. Ci sono diversi parcheggi liberi a disposizione, ma arrivare di buon mattino è una soluzione ideale. Andando verso sud si sussenguono numerose località ognuna con la sua splendida spiaggia si segnala Sarti ben organizzata con spiaggia attrezzata, ampi parcheggi lungomare ed il centro cittadino con numerosi negozietti, locali e ristoranti.Sul versante occidentale Toroni è di una bellezza unica subito dopo il paesino si incontrano angoli nascosti dove fermarsi per veri momenti di relax. Più a nord Porto Carras racchiude i resort più lussuosi; Nea Marmaras con il suo grazioso porticciolo; Nikiti con spiagge attrezzate.

ATHOS

Ad Athos Ouranopolis, Nea Roda e Ierissos sono le località più conosciute e frequentate con spiagge libere ed attrezzate. Non mancato ristoranti a base di pesce e cucina locale. Posta di fronte l’isola di Ammouliani facilmente raggiungibile tramite servizio di traghetto anche con auto al seguito con partenze dal porticciolo di Tripidi. Isola graziosa con angoli nascosti da scoprire.

Le maggiori strutture ricettizie nella Penisola Calcidica sono appartamenti privati o residence, qualche struttura alberghiera per lo più frequentata dal turismo proveniente dalla Russia e dall’est europa.